Dopo aver interpretato la regina Elisabetta I in Shakespeare in Love, il premio Oscar Judi Dench vesirà i panni di Cecily, la duchessa di York, nell’ultimo adattamento della BBC di Riccardo III, diretto da Dominic Cooke e scritto da Ben Power.

Richard III sarà il primo della trilogia shakespeariana prodotta dalla BBC, chiamata The Hollow Crown: The Wars of the Roses, che includerà anche Henry VI diviso in due parti. Tutti e tre gli adattamenti televisivi, diretti da Dominic Cooke e scritti da Ben Power, avranno un cast stellare che comprenderà Judi Dench, già avvezza ai ruoli shakespeariani dopo la partecipazione a Shakespeare in Love di John Madden, che nel 1998 le è valso il premio Oscar come miglior attrice non protagonista, e le sue interpretazioni nella Royal Shakespeare Company, e la star di Sherlock, Benedict Cumberbatch, che la affiancherà in Richard III.

Judi Dench sarà Cecily, la duchessa di York, mentre Hugh Bonneville di Downton Abbey interpreterà Humphrey, il duca di Gloucester e la nomination all’Oscar Sophie Okonedo interpreterà la regina Margaret e Keeley Hawes la regina Elisabetta. Il personaggio di Henry sarà affidato a Tom Sturridge, visto di recente in On the Road.

 

Autore Valeria Brucoli