Maggie’s Plan è un film tutto al femminile, dalla regista Rebecca Miller, figlia d’arte del noto drammaturgo Arthur Miller, alle attrici Julianne Moore e Greta Gerwig, che si contendono l’amore di Ethan Hawke. E queste tre donne sono state in grado di creare una tale sinergia da trasformare una commedia romantica su una storia ordinaria in qualcosa di straordinario. Durante la presentazione del film al Festival del Cinema di Berlino, la Gerwig, che interpreta Maggie, ha detto: “Il mio personaggio non segue le convenzioni sociali, ma si lascia trasportare dall’amore, e così ho fatto anche io con questa sceneggiatura, grazie anche a Rebecca, che ha la lungimiranza di lasciare gli attori liberi di esprimersi”.
“La sceneggiatura di questo film è divertente e profonda allo stesso tempo – ha affermato Julianne Moore – e io ho amato il mio personaggio sin da quando ho letto la sceneggiatura, poi quando l’ho visto sul grande schermo l’ho amato ancora di più. Perché questa donna ha la capacità di superare una situazione di crisi, come ce ne sono tante in un matrimonio, mettendo al primo posto l’amore per il marito e per i suoi figli”.
A contendersi l’amore delle due donne c’è Ethan Hawke, grande assente alla Berlinale e amico di vecchia data di Julianne More. “Conosco Ethan da anni – ha detto l’attrice – ma non avevamo mai recitato nello stesso film e devo confessare che è stato molto sexy. Lui non è solo un grandissimo attore, ma anche un essere umano straordinario”.