Io prima di te, di Thea Sharrock

/

Vivi con audacia, assapora la vita e tutto quello che può darti senza paura. Esplora il mondo, tuffati nell’oceano, impara ad apprezzare la musica, balla sotto la luna e ama con tutto il cuore senza mai accontentarti. Questo è quello che Louisa ha imparato da Will, che amava la sua vita più di ogni altra cosa al mondo prima che un tragico incidente lo paralizzasse dal collo in giù. Lui che non aveva paura di nulla, che si nutriva di avventura e non era mai stanco di sperimentare nuove emozioni, ora si trovava immobilizzato nella sua casa. Della sua vita precedente erano rimasti solo i ricordi e per lui vivere una vita a metà non aveva più senso. Per questo aveva deciso di regalarsi sei mesi di vita, per poi mettere per sempre fine alle sue sofferenze. E non c’era nessuno che potesse fargli cambiare idea eccetto, forse, una persona molto speciale.

io-prima-te

Louisa è entrata nella vita di Will quasi per caso, per volontà dei suoi genitori che cercavano qualcuno che si prendesse cura di lui, sopportasse con pazienza il suo pessimo carattere e portasse una ventata di gioia in quella casa oppressa dal dolore. Lei era la candidata perfetta, strizzata nel suo vestitino colorato con quell’aria da ragazzina un po’ impacciata, che di sicuro avrebbe intenerito il cuore di pietra di Will. E così è stato. Il rapporto tra i due è cresciuto ogni giorno di più, passando velocemente dall’ostilità alla complicità, dalle lacrime alle risate, e mano a mano che passava il tempo Will si accorgeva che era ancora possibile essere felici, anche se in modo diverso rispetto al passato, e soprattutto che era lui che doveva aiutare Louisa ad amare la vita.

Se il compito della ragazza era distoglierlo dall’idea di porre fine alla sua vita, quello di Will era aiutarla a superare i muri della cittadina che la tenevano prigioniera da sempre, insegnarle che il mondo era molto più bello di quello che conosceva, ricco di odori, emozioni, e colori straordinari, e tutto quello che doveva fare era gettarsi a capofitto in quella avventura incredibile che era la vita. Lui forse per la prima volta sarebbe rimasto indietro, ma il suo tempo era appena iniziato.

ME BEFORE YOU

Le emozioni sono la sostanza di cui è fatto Io prima di te e ancora prima del film il romanzo di Jojo Moyes a cui Thea Sharrock si è ispirata. Perché questo film è prima di tutto un inno alla vita, ancora più che all’amore, nient’altro. Inutile cercare sofisticate scelte registiche o citazioni colte, perché l’unica maniera per amare questo film è abbandonarsi al flusso delle emozioni che lo fa andare avanti, ai colori caldi che accarezzano gli occhi e il cuore, e alla passione con cui Emilia Clarke e Sam Claflin interpretano i loro personaggi. Thea Sharrock vuole solo raccontare una storia d’amore che aspira con tutto il cuore al lieto fine mentre lo spettro della morte incombe sui due protagonisti, e lo fa consapevolmente, senza pretendere di rendere questo film più di quello che è: una favola del nostro tempo con un principe in pericolo e una fanciulla coraggiosa che fa di tutto per salvarlo, senza accorgersi che in realtà è lui che sta salvando lei.

Ultimi articoli

Men, di Alex Garland

Un paesino lontano dal mondo, nel cuore della campagna inglese, può essere il luogo ideale dove