Paul Potts ha sempre amato cantare. Anche sua madre diceva che la sua voce era perfetta per l’opera e così cantava a casa, a scuola, in chiesa, sull’autobus, ma non tutti amavano l’opera e di sicuro non sua la voce come l’amava sua madre. Il canto è il suo dono e la sua condanna. Per il canto veniva deriso e picchiato ogni giorno dai suoi coetanei, ma più lo picchiavano più lui cantava, più lui cantava più lo picchiavano e così via in una tragedia infinita piena di canto e violenza, che tanto gli ricordava l’opera che tanto amava.
Ma Paul non si è mai fatto scoraggiare dall’ostilità dei bulli della periferia gallese, lontani anni luce dall’universo musicale, né tanto meno dalle pressioni di suo padre, che ha speso tutta la vita a persuaderlo di lasciar perdere il canto per intraprendere un lavoro manuale, da vero uomo. Il suo cuore sapeva cosa voleva fare della sua vita, e lo sapeva anche la sua dolce fidanzata, che non ha mai smesso di credere in lui, sia quando il mondo gli urlava che non ce l’avrebbe mai fatta, sia quando quelle stesse persone passavano serate intere incollate a Britain’s Got Talent tifando per lui.
La vita di Paul Potts ha visto alti e bassi, commedia e tragedia, e David Frankel ha saputo rappresentarla sul grande schermo con estrema grazia e lucidità, senza aggiungere troppi fronzoli alla realtà, già incantevole di per sè. Paul dalla periferia inglese è sbarcato a Venezia, si è esibito al cospetto di Pavarotti e della regina Elisabetta, e grazie al talent show Britain’s Got Talent è diventato un’icona mondiale, fino alla pubblicazione del suo primo album “One Chance”, che ha venduto oltre 2 milioni di copie solo nel Regno Unito. La sua storia è già un incredibile romanzo, e ha già in sé stessa tutta la drammaticità di un’opera lirica, per cui Frankel non ha dovuto faticare molto per trasformarla in un fantastico film, forse non memorabile come i suoi precedenti Il Diavolo veste Prada e Io & Marley, ma di sicuro di grande impatto emotivo. Frankel è incredibilmente empatico con il goffo ma talentuoso Paul Potts e questo emerge in ogni scena in cui segue amabilmente le imprese del protagonista di questa favola moderna, qui interpretato da un bravissimo James Corden, per accompagnarlo lentamente dall’oblio alle stelle.
IL DVD
REGIA: David Frankel INTERPRETI: James Corden, Alexandra Roach, Julie Walters, Colm Meaney, Mackenzie Crook TITOLO ORIGINALE:One Chance GENERE: DrammaticoDURATA: 100′ ORIGINE: Gran Bretagna USA, 2013 LINGUE: Italiano, Inglese SOTTOTITOLI: Italiano EXTRA: Trailer DISTRIBUZIONE: BIM
L’edizione italiana di One Chance – L’opera della mia vita, distribuita in DVD da BIM, ha una qualità video eccellente, che mette in risalto la fotografia pulita e brillante del film, ed è supportata da una traccia audio Dolby Digital 5.1 di altissima qualità, che esalta le scene in cui il canto e la musica sono i protagonisti assoluti. L’unica pecca è la mancanza di extra, che si limitano al trailer del film e non dedicano spazio alle interviste dei protagonisti di questa storia straordinaria.