Dopo il forzato distanziamento sociale e il lockdown, il Silvano Toti Globe Theatre, l’unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti, riaprirà le porte alla nuova stagione il 29 luglio 2020.

L’obiettivo è quello di confermare agli spettatori un appuntamento di incontro e condivisione che è diventato consuetudine dell’estate a Roma. L’intento sarà quello di offrire una serie di spettacoli coerenti con la programmazione che ha distinto il teatro, cercando per quanto possibile di non penalizzare la ricchezza numerica degli interpreti, senza trascurare uno sguardo alla formazione e alla didattica.

La grande novità di quest’anno è la collaborazione con un partner naturale per collocazione ed eccellenza, l’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico”.

In coproduzione con Politeama s.r.l. – Teatro di Roma – Accademia Silvio d’Amico,  il Globe ospiterà una nuova versione de “I due gentiluomini di Verona” con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani , la traduzione originale di Vincenzo Cerami, per la regia di Andrea Baracco. Offrirà a giovani attori  l’occasione, l’emozione  di debuttare nella professione, incontrando un pubblico numeroso, recitando su un grande e vero palcoscenico le parole di un autore che costituisce un appuntamento fondamentale per ogni interprete.

È questo il giusto sviluppo di uno spazio che ha ospitato in precedenza i debutti degli allievi di tante scuole nazionali di recitazione e ha organizzato laboratori incentrati su testi shakespeariani. Anche in questa stagione si terrà uno studio/laboratorio di Marco Carniti su “Lucrezia” di William Shakespeare.

Nonostante il rallentamento dovuto al  Covid-19, il 16 aprile 2020, è stato inaugurato l’Archivio Silvano Toti Globe Theatre, promosso e ospitato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, con cui continua anche quest’anno la collaborazione. Durante la stagione, infatti, il teatro ospiterà il PCTO di Roma Tre rivolto a studenti delle scuole superiori romane e laziali, dedicato alle potenzialità del teatro Shakespeariano per l’apprendimento della lingua inglese.

PROGRAMMA
La stagione 2020 del Silvano Toti Globe Theatre

Dal 29 luglio al 2 agosto ore 21.15
VENERE E ADONE
Regia di Daniele Salvo.
Traduzione e adattamento Daniele Salvo
Produzione Politeama s.r.l.

Dal 6 al 23 Agosto, ore 21.15 (da giovedì a domenica)
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Regia di Riccardo Cavallo
traduzione Simonetta Traversetti
Produzione Politeama s.r.l.

11, 12 Agosto ore 21.15
CANZONI
Uno spettacolo di Germano Mazzocchetti e Nicola Fano.
Supervisione artistica Marco Carniti
Produzione Politeama s.r.l.

18, 19 Agosto – 15,16, 22 Settembre ore 21.15
LE OPERE COMPLETE DI SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
Regia Andrioli, Checcacci, Degl’Innocenti.
Prodotto da Politeama s.r.l. e Macchina del suono

Dal 27 al 30 Agosto 21.15
Studio da
I DUE GENTILUOMINI DI VERONA
Regia di Andrea Baracco
Prodotto da Politeama srl – Teatro di Roma – Teatro Nazionale e
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

Dal 2 al 6 Settembre, ore 21.00
SHAKESPEA RE DI NAPOLI
regia di Ruggero Cappuccio
Prodotto Teatro Segreto e Politeama S.r.l.

11 ,17, 18, 23, 24, 25 Settembre ore 21.00
12,13 , 19, 20, 26, 27 Settembre ore 18.00
LA DODICESIMA NOTTE
Regia Loredana Scaramella
Traduzione e adattamento Loredana Scaramella.
Produzione Politeama s.r.l.

7 Settembre ore 21.00
MURMAT SHORT FILM FESTIVAL
Il MSFF nasce nel 2018 da un’idea di Angelica Mureddu e Valerio Matteu con il fine di sviluppare una manifestazione culturale, capace di creare connessioni tra i professionisti del settore artistico e cinematografico. La manifestazione è organizzata senza alcun scopo di lucro, dall’associazione Shake Art, in collaborazione con Murmat Studio e Nuvole Rapide Produzioni.

Al Globe con mamma e papà

Il Sabato e la Domenica mattina spettacoli per bambini in compagnia di Shakespeare
1,2, 22, 23 Agosto – 5, 6,19, 20 Settembre ore 11.00
RICCARDINO TERZO
Scritto e diretto da Gigi Palla
Produzione Politeama s.r.l.

8, 9, 29, 30 Agosto – 12, 13, 26, 27 Settembre ore 11.00
LE TRE STREGHE DI MACBETH
Scritto e diretto da Gigi Palla
Produzione Politeama s.r.l.

Autore Redazione