Il fiuggi film festival passa al lato oscuro

/

Il FIUGGI FILM FESTIVAL si svolgerà dal 26 luglio al 1 agosto 2015, presentando in anteprima nazionale sette lungometraggi, retrospettive, film d’animazione, e una masterclass dedicata alla serialità americana. Tra gli appuntamenti più attesi del festival l’incontro con la presidente di giuria Susanna Tamaro, dal titolo “Il lato oscuro”.

The Dark Side è il tema scelto per l’ottava edizione del Fiuggi Film Festival, completamente rinnovato rispetto alle passate edizioni nel nome e nelle intenzioni, a favore di un ambizioso programma di formazione cinematografica d’eccellenza rivolto a studenti di istituti superiori e universitari che hanno scelto percorsi di studio o esperienze professionali nell’audiovisivo. Un gruppo di giovani dai 14 ai 18 anni provenienti da tutto il mondo e di studenti universitari fino ai 29 anni saranno coinvolti in una serie di laboratori e masterclass incentrati sul cinema e sulla serialità, e avranno il ruolo ufficiale di Giurati per la selezione del miglior film in concorso, al fianco della scrittrice Susanna Tamaro, che presiederà la Giuria ufficiale.

Sette saranno i film in concorso, tutti inediti in Italia, tra cui in anteprima nazionale: The Finishers di Nils Tavernier, Dearest di Peter Chan, Nobody From Nowhere di Matthieu Delaporte, e The Verdict, di Jan Verheyen. A seguire proiezioni speciali e retrospettive che vedranno in scena The Judge, di David Dobkin, con Robert Downey Jr. e Robert Duvall; Maleficent, opera prima di Robert Stromberg con Angelina Jolie;  il film d’animazione Big Hero 6, diretto da Don Hall; e Due giorni e una notte di Jean-Pierre e Luc Dardenne.

Il concorso sarà impreziosito da una serie di incontri dedicati ai più giovani, che prenderanno in esame i migliori prodotti della serialità televisiva americana, tra cui il premiatissimo Breaking Bad, ideato da Vince Gilligan e interpretato da Bryan Cranston, e da un approfondimento sulla cinematografia cinese, nel corso del quale, in presenza del noto sceneggiatore e regista Zhang Xianfeng, sarà proiettato il cortometraggio Rock-Paper-Scissors girato dall’Hengdian College of Film & TV.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.fiuggifilmfestival.com

 

 

Ultimi articoli

Men, di Alex Garland

Un paesino lontano dal mondo, nel cuore della campagna inglese, può essere il luogo ideale dove