Sinister 2 – Limited Edition Blu-Ray Disc + Booklet

//

Sinister-2-RECENSIONE

Un’intera famiglia è stata ritrovata con il corpo sul pavimento di una vecchia chiesa dell’Illinois con il ventre dilaniato dai topi. Nessuno è sopravvissuto, ad eccezione del loro figlio più piccolo, scomparso la stessa notte del massacro e mai più ritrovato. Il caso è rimasto irrisolto per anni, e ora qualcuno è tornato ad abitare la casa in cui la famiglia aveva trascorso le ultime ore della sua vita. La restauratrice Courtney, ignorando il passato oscuro che avvolge la villa e la chiesa adiacente, si è trasferita in questo luogo dimenticato da Dio per nascondere i suoi due figli Dylan e Zach da un ex-marito violento, e determinato a portarglieli via con ogni mezzo in suo potere.

Le pareti della casa sono ancora imbevute del sangue di coloro che lì hanno trovato la morte e, basta socchiudere gli occhi, per scorgere in ogni ombra il volto di Bughuul, l’uomo nero che si nutre della paura degli innocenti e li spinge a imbrattarsi le mani nel sangue dei loro cari. Come nei precedenti casi di omicidio, Bughuul si nasconde nel buio per scrutare ogni movimento delle sue vittime, le terrorizza, e poi sceglie con cura il suo carnefice. Di solito è il più piccolo della famiglia, il bambino più sensibile agli stimoli dell’altrove e con la mente più facilmente plasmabile. E non è un caso che Dylan e Zach siano i primi a vedere Bughuul, e il suo piccolo esercito di bambini fantasma, che ogni notte li strappano ai loro sogni per condurli in cantina, dove li attende una macabra collezione di filmati in Super 8, che ritraggono gli omicidi seriali più efferati che la storia ricordi.

sinister2

In queste immagini sgranate si nasconde il cuore nero di Sinister 2, e il picco più alto di orrore che Ciarán Foy riesce a raggiungere nel suo secondo capitolo della saga. Qui il male si nutre della sua spettacolarizzazione, più che della sua influenza nella vita reale, che si limita a fare da scenografia al vero film che prenderà forma tra le mani del piccolo assassino designato da Bughuul. Ma se nel Sinister di Scott Derrickson l’uso del found footage per documentare gli omicidi rappresentava un elemento originale e altamente perturbante, qui il suo effetto è attenuato dallo schema seriale di cui si avvale l’uomo nero, che mette in scena la morte nei modi più creativi, ma non può fare a meno di usare sempre lo stesso piano di persuasione. Foy affronta il nuovo capitolo della saga allo stesso modo, come un assassino seriale che non riesce a liberarsi dello schema che lui stesso ha creato, cambiando i personaggi della sua storia ma mai l’intreccio, e proprio grazie alla prevedibilità delle sue azioni viene smascherato già dal primo fotogramma.

IL BLU-RAY

 sinister-2-limited-edition

REGIA: Ciarán Foy INTERPRETI:James Ransone, Shannyn Sossamon, Lea Coco, Robert Daniel Sloan, Dartanian Sloan TITOLO ORIGINALE:Sinister 2 GENERE: Horror DURATA: 97′ ORIGINE: USA, 2015 LINGUE: Italiano, Inglese  SOTTOTITOLI: Italiano EXTRA: Trailer, Nuova Famiglia, I Bambini DISTRIBUZIONE: Koch Media

Il Blu-Ray Disc di Sinister 2, prodotto in edizione limitata da Midnight Factory e distribuito da Koch Media, è confezionato in un’elegante slipcase cartonata, che contiene l’amaray plastificato e il booklet da collezione, che senza dubbio rappresenta il plus valore di questa edizione. I testi contenuti nel booklet sono stati redatti da Manlio Gomarasca e Davide Pulici per Nocturno Cinema e descrivono con grande accuratezza le origini di Bughuul, il demone protagonista del film, e forniscono spunti interessanti sulla comparazione tra il primo Sinister, diretto da Scott Derrickson e interpretato da Ethan Hawke, e Sinister 2 di Ciarán Foy.

La qualità video è altissima, con livelli di nero profondi che enfatizzano le scene girate nell’oscurità e le misteriose creature che si nascondono nell’ombra, e la tensione è supportata da un audio potentissimo in formato DTS-HD 5.1 che porta ai massimi livelli gli effetti sonori, sia per l’audio italiano che per la traccia originale.

Gli extra inclusi nel Blu-Ray invece tradiscono lievemente le aspettative perché i video “Nuova Famiglia” e “I Bambini”, che raccontano la genesi del film e il punto di vista dei sui piccoli protagonisti rispetto alle presenze demoniache, risultano praticamente identici e non aggiungono molto a ciò che viene descritto nel booklet. Considerata però la qualità video e il prezioso contenuto cartaceo di questa edizione, il Blu-Ray Disc in edizione limitata di Sinister 2 merita un posto speciale nella nostra collezione.

Ultimi articoli